Le iniziative di risparmio energetico del Comune

Pubblicato il 11 ottobre 2022 • Comune , Emergenza , Viabilità

Una grande crisi energetica sta colpendo tutta l’Europa.

L’aumento notevole delle tariffe di energia elettrica e gas, sta producendo un consistente rincaro dei costi a carico delle Famiglie e di tutte le attività Pubbliche e Private.

Per la stagione invernale 2022-2023, l’Amministrazione Comunale ha ritenuto opportuno attuare una serie di accorgimenti che puntano a ottimizzare la spesa energetica con una serie di azioni di risparmio:

PASSEGGIATE

• Dalle ore 22:00, sarà spenta l’illuminazione dedicata ai percorsi delle passeggiate, ossia quelle del fiume San Giovanni, della spiaggia Cola e del torrente di Valle Pura.
  • Dalle ore 22:00, saranno chiusi tutti i Parchi Pubblici e, conseguentemente, spenta l’illuminazione.
  • Non possiamo intervenire ulteriormente per ragioni di sicurezza.

LUMINARIE NATALIZIE

• Non rinunceremo alle luminarie natalizie, perché vogliamo dare un segnale di speranza e di fiducia ai cittadini, ma saranno molto razionate e ridotte.
  • Saranno allestite con luminarie le Chiese, la Piazza Garibaldi con Presepio e addobbato due Alberi di Natale.

EFFICIENTAMENTO ENERGETICO

• Nel corso degli anni, abbiamo iniziato a sostituire gradatamente i corpi illuminanti con nuovi punti luce a LED, che garantiscono un risparmio di oltre il 75 per cento.
  • Entro la prossima stagione turistica è nostra intenzione installare 120 nuovi corpi illuminanti a LED per l’intero centro storico.
  • Ulteriori nuovi 83 punti luce a LED andranno a sostituire quelli preesistenti sulle strade comunali dell’area urbana.

ALTRI INTERVENTI

• Sarà riesaminata l’illuminazione dei piani e degli interrati di tutti i parcheggi.
  • Verrà riconsiderata l’illuminazione della Limonaia
  • Campi Sportivi e Palazzetto dello Sport saranno utilizzati con illuminazione ridotta
  • Gli immobili di proprietà comunale in genere, saranno oggetto di verifica per il loro efficientamento energetico

Sono piccole scelte pratiche, concrete e tutt’altro che simboliche.

Tutto quello che potremo fare per fronteggiare quella che si prospetta come una delle emergenze più importanti dopo la pandemia, lo metteremo in campo.

Ci appelliamo alla responsabilità di tutta la cittadinanza, in un’ottica di perseguimento per il contenimento dei consumi energetici.

INVERNO 2022-2023 - INIZIATIVE DI RISPARMIO ENERGETICO DEL COMUNE